Condizioni di Assicurazione

Le definizioni, il cui significato è riportato di seguito, nel testo contrattuale sono in corsivo.

Le definizioni al singolare si intendono definite anche al plurale e viceversa

Assicurato

Il soggetto il cui interesse è protetto dall’Assicurazione.

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Assistenza prestata da personale in possesso di specifico diploma.

BLUE ASSISTANCE

Blue Assistance S.p.A. è la Società di servizi, facente parte di Reale Group, che provvede, per conto di Reale Mutua, alla liquidazione dei sinistri ed inoltre gestisce le convenzioni e i rapporti con le strutture sanitarie selezionate dalla Società stessa.

CARENZATERMINI DI ASPETTATIVA

Il periodo di tempo che intercorre fra la stipulazione della (o l’ingresso in) Assicurazione e l’inizio della garanzia.

CARTELLA CLINICA

Documento ufficiale ed atto pubblico redatto durante il ricovero, contenente le generalità dell’Assicurato, l’anamnesi patologica prossima e remota, il percorso diagnostico/terapeutico effettuato, gli esami e il diario clinico nonché la scheda di dimissione ospedaliera (S.D.O.)

CENTRALE OPERATIVA

Componente della struttura organizzativa di Blue Assistance S.p.A. che organizza i servizi di assistenza previsti in polizza.

CENTRO ODONTOIATRICO CONVENZIONATO

Le strutture odontoiatriche ed i medici/odontoiatri convenzionati con Blue Assistance presso i quali l’Assicurato può fruire delle prestazioni odontoiatriche previste dalla polizza.

CENTRO SANITARIO

Poliambulatorio medico, centro diagnostico autorizzato all’erogazione di prestazioni extra-ricovero.

Non sono considerati centri sanitari gli stabilimenti termali, le strutture che hanno prevalentemente finalità estetiche e dietologiche, i centri del benessere.

CONTRAENTE

Il soggetto che stipula il contratto con Reale Mutua

FRANCHIGIASCOPERTO

Parte del danno indennizzabile, espressa rispettivamente in cifra fissa (franchigia) o in percentuale sull’ammontare del danno (scoperto), che rimane a carico dell’Assicurato.

INDENNIZZO

La somma dovuta da Reale Mutua in caso di sinistro.

INFORTUNIO

Evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produce all’Assicurato lesioni corporali obiettivamente constatabili.

INTERVENTO DI ALTA CHIRURGIA

Qualunque atto medico elencato nell’Appendice 1 e realizzato da personale regolarmente abilitato in base ai requisiti di legge, avente diretta finalità terapeutica ed effettuato mediante cruentazione dei tessuti con l’utilizzo di strumenti chirurgici ovvero con l’uso di sorgenti di energia meccanica, termica o luminosa.

ISTITUTO DI CURA

Istituto universitario, Ospedale, Casa di Cura regolarmente autorizzati all’erogazione dell’assistenza ospedaliera.

Non sono convenzionalmente considerati istituti di cura: gli stabilimenti termali, le strutture che hanno prevalentemente finalità dietologiche, fisioterapiche e riabilitative, le case di cura per convalescenza o lungodegenza o per soggiorni, le strutture per anziani, i centri del benessere.

LIQUIDAZIONE IN FORMA A RIMBORSO / INDIRETTA

L’Assicurato sostiene in proprio tutte le spese relative alle garanzie prestate con la presente Assicurazione, richiedendone successivamente il rimborso a Blue Assistance.

Tutte le spese indennizzabili a termini di polizza vengono rimborsate all’Assicurato previa applicazione degli scoperti/franchigie eventualmente indicati, che rimangono a suo carico.

LIQUIDAZIONE IN FORMA DIRETTA

Reale Mutua paga direttamente – senza anticipo di spesa da parte dell’Assicurato – alla struttura sanitaria e ai medici chirurghi convenzionati con Blue Assistance per il presente prodotto le spese sostenute dall’Assicurato e indennizzabili a termini di polizza, al netto di scoperti/franchigie eventualmente indicati, che rimangono a suo carico.

MALATTIA

Ogni riscontrabile alterazione dello stato di salute dell’Assicurato non dipendente da infortunio.

MALFORMAZIONEDIFETTO FISICO

Alterazione organica, congenita o acquisita durante lo sviluppo fisiologico, che sia evidente o sia clinicamente diagnosticata prima della stipulazione della polizza (o dell’ingresso in garanzia).

MASSIMALE

La somma fino alla concorrenza della quale, per ciascun anno assicurativo, Reale Mutua presta la garanzia.

MODULO DI POLIZZA

Documento che riporta i dati anagrafici del Contraente e quelli necessari alla gestione del contratto, le dichiarazioni e le scelte del Contraente, i dati identificativi del rischio, il premio e la sottoscrizione delle Parti.

PARTI

Il Contraente e Reale Mutua.

PATOLOGIA IN ATTOPATOLOGIA PREESISTENTE

POLIZZA

I documenti che provano l’Assicurazione.

PREMIO

La somma dovuta dal Contraente a Reale Mutua.

RICOVERO

Permanenza in istituto di cura con pernottamento per Intervento di alta chirurgia. Ai soli fini della garanzia di cui al punto 3.7-Pacchetto maternità, si intende per ricovero la permanenza con pernottamento in istituto di cura per parto o aborto terapeutico.

A maggior precisazione, non configurano ricovero:

  • il pernottamento in istituto di cura per finalità diverse da quelle sopra indicate
  • il solo accesso o pernottamento in Pronto Soccorso;
  • il day hospital / day surgery.

SINISTRO

Il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l’Assicurazione e specificatamente: il ricovero per Grande intervento chirurgico o, in assenza di ricovero, le altre prestazioni sanitarie garantite dal contratto.

SOCIETÀ

La Società Reale Mutua di Assicurazioni, di seguito definita Reale Mutua.

STRUTTURA SANITARIA

Istituti di cura e centri sanitari, come definiti nel presente contratto.

STRUTTURA SANITARIA E MEDICI CONVENZIONATI

Istituti di cura, centri sanitari e medici chirurghi convenzionati con Blue Assistance per la presente polizza, presso i quali l’Assicurato – previa attivazione del servizio nei termini descritti nel presente contratto – può fruire dell’assistenza diretta per le prestazioni sanitarie che prevedano tale forma di liquidazione.

L’elenco delle strutture e dei medici convenzionati per la presente polizza è consultabile nella propria Area personale riservata, all’indirizzo www.blueassistance.it

VISITA SPECIALISTICA

Visita effettuata da medico chirurgo in possesso di titolo di specializzazione inerente alla patologia motivo della visita stessa.

Continua a Leggere